MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa: Un manuale non manuale per chi ama la Corsa





Il libro è ordinabile in tutte le librerie. Raccogliamo le segnalazioni pervenute.
In provincia di Ravenna è disponibile dalle seguenti librerie (ringrazio tantissimo chi crede in questo progetto), cliccate per vedere le loro pagine.

Liberamente  Viale Alberti Ravenna

Libreria Longo Via Diaz Ravenna

Librimi Corso Farini Russi (RA)

Libreria dello Sport Milano

Mondadori Iglesias (CI)

Nova Farma Igleasias (CI)

Se hai una libreria e hai una copia del libro segnalacelo a info@runner451.it lo promuoveremo sul sito e sui nostri canali social

On line lo potete trovare in molti siti, tra questi segnaliamo

AMAZON CON SERVIZIO PRIME

MONDADORI STORE

IBS

FELTRINELLI

SBC EDIZIONI (sito dell'editore del libro)


Un manuale non manuale sulla corsa. Un manuale scritto non da un campione della corsa, ma da un amatore per amatori della corsa, per chi ama correre e per chi vuole imparare a farlo, come recita la quarta di copertina.

Il Manuale D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa, di Simone Cellini, SBC Edizioni, nasce dall’esperienza di blogger dell’autore, dalla sua passione e amore della corsa, ma anche da anni di studi sulle tecniche di allenamento, sulla fisiologia applicata allo sport e soprattutto sulla sperimentazione sul campo su se stesso e sui runner che allena.

Partiamo dall’inizio. Nell’agosto 2014 nasce il Blog Runner451. Perché 451? E’ un tributo al capolavoro Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, in cui la difesa dei libri e della scrittura è eretta come simbolo di liberta, ma anche, come recita l’intestazione del sito www.runner451.it  “451 gradi °F sono i gradi a cui brucia la carta (232 °C), sembra così fragile, ma brucia solo ad alte temperature e lascia sempre una traccia nella memoria di chi vi ha scritto e letto le parole scritte sopra. Così è un Runner, appare fragile, ma è capace di imprese straordinarie, che lo accompagneranno per sempre”.  

Un Blog nato per divertimento, in cui Simone Cellini inizia a scrivere articoli sugli allenamenti, recensioni di prodotti per la corsa, alimentazione, salute, gare, ecc… e piano piano crescono i follower, fino ad oggi in cui su Facebook è seguito da 15.000 persone ed il sito registra quasi 5.000 visitatori unici mese.



Un manuale non manuale, perché come dice l’autore nella prefazione, “Chi ci insegna ad essere normali quando siamo unici?...le istruzioni devono essere strumenti e non obiettivi…questo manuale non ha la pretesa di essere assolutistico, è una lettura con tanti consigli, da fare propri. Un manuale che aiuti a diventare podista, un runner, che non limiti la passione per la corsa, ma la valorizzi, la faccia emergere in superficie, che dia gli strumenti per essere un runner consapevole e felice, orgogliosi di ciò che si è, di ciò che si riesce a fare, con le proprie forze, senza l’ansia del risultato o di dimostrare qualcosa a qualcuno, se non a se stessi”.
La passione è quello che Cellini ha per la corsa e ha voluto trasmettere in tutto il libro, sia nella parti più tecniche, che in quelle più narrative. La passione, ma anche l’equilibrio, perché Deviati Ottusamente per la corsa richiama l’amore incondizionato per questo sport, però è importante ricordarsi che le passioni creano dipendenza e le dipendenze vanno controllate. Il divertimento prima di tutto, altrimenti le passioni diventano prigioni.

Il libro è diviso in quattro parti: una prima in cui ci sono storie di runner amatoriali, che portano il lettore ad identificarsi con i personaggi e a calarsi nel mood del manuale. Una seconda parte dedicata ai principianti, ma utile a tutti quelli che corrono, in cui si affrontano tutti gli aspetti: come scegliere le scarpe da running, la “cassetta degli attrezzi per correre”, i primi allenamenti sino ad arrivare alla prima maratona. Una seconda parte per chi da principiante è diventato un vero amatore, dove si parla della preparazione atletica, di come migliorare la velocità, di come gestire le emozioni nelle competizioni, di cosa fare il giorno prima e dopo della gara e tanto altro. Un’ultima parte, il dizionario della corsa, quattro capitoli dove vengono riassunti le tipologie di allenamento e tutti i termini tecnici utilizzati nel manuale. 31 capitoli tutti di corsa.
Il tutto scritto in maniera coinvolgente e divertente perché, dice l’autore, “correre è divertente e le pagine che parlano della corsa non possono essere da meno”.


Simone Cellini
Manuale D.O.C. – Deviato Ottusamente per la Corsa
SBC edizioni. P. 190 – Euro 15