Lo Sport è cultura. Ci siamo parte il Runner451 Summer Tour



Il 3 giugno con la presentazione in anteprima del MANUALE D.O.C. Deviato Ottusamente per la Corsa, al Riminiwellness, inizierà il Runner451 Summer Tour. Sono molto emozionato, sì certo, perchè avrò modo di presentare il libro, che è un po' come presentare se stessi, mesi, anni di lavoro ed è inutile nasconderlo, uno ci tiene a fare bella figura. Se prepari una cena e hai degli ospiti a casa, ci tieni che apprezzino quello che hai cucinato...ecco pensate questa sensazione moltiplicata per mille. Sono emozionato anche perchè dopo anni di Blog, di articoli, di condivisione, avremo finalmente dei momenti per parlare di corsa insieme, di passioni, di emozioni, di equilibrio tra vita lavorativa e tempo libero. Di allenamenti, di sfide, di gare. Potremmo parlare insieme di ciò che ci fa uscire con -5 gradi di inverno o con 35 gradi di estate. Di ciò che ci fa alzare presto anche la domenica mattina, di ciò che ci permette di restare ottimisti nonostante tutto il resto. La corsa è anche questo. 



Domenica Totti ha lasciato il calcio e Roma (forse parte di Italia) si è fermata e si è commossa con lui e molti hanno detto:" questo è il calcio". Sì questo è lo sport, emozioni. Lo sport insegna le regole, insegna a stare con gli altri, insegna che la tua libertà finisce dove inizia quella del vicino, ma anche che la libertà è un bene condiviso. Lo sport è capace di dare emozioni che niente altro riesce a dare, è capace di tirare fuori il meglio (e a volte il peggio)di noi stessi, ma soprattutto tira fuori noi stessi. Lo sport è cultura, andrebbe insegnato a scuola in modo diverso, l'educazione fisica dovrebbe chiamarsi educazione sportiva e le attività sportive dovrebbero essere inserite in un programma di una scuola contemporanea in modo più ampio. Perchè quello che stiamo facendo noi ora con il running per certi versi è un recupero. Molti iniziano a fare sport dopo 40 anni, è una cosa bellissima, ma è anche un peccato. Un peccato per gli anni prima. Il movimento della corsa sta crescendo esponenzialmente e io voglio lavorare perchè questo sia un vero divertimento, una vera passione per chi decide di correre, che sia fatta al meglio. I nostri incontri saranno un confronto, uno scambio su questi argomenti e su come correre sempre al meglio. 
Tutti hanno diritto di correre, tutti hanno diritto di stare bene.

Riepiloghiamo gli appuntamenti fissati sino ad oggi

A questo c'è da aggiungere una data i primi di agosto ad IGLESIAS (CI) in Sardegna

Se avete una libreria, negozio di running, fate parte di un'associazione sportiva, di un'organizzazione gara, di un ente locale, ecc... e volete organizzare una tappa del RUNNER451 SUMMER TOUR contattateci run451.sport@gmail.com